+39 075 609699 info@lusios.it

Albo Gestori Ambientali: Gestione rifiuti metallici – Deliberazione n.11 del 14 Ottobre 2021

Lusios S.r.l.

L’Albo Nazionale Gestori Ambientali ha approvato il modello di provvedimento di iscrizione al registro di cui all’articolo 40-ter della Legge 11 settembre 2020 n. 120 (contenuto nell’allegato “A”) e modello di provvedimento di diniego dell’iscrizione al medesimo registro (approvato secondo il modello contenuto nell’allegato “B”).

L’art. 40-ter della Legge 11 settembre 2020 n. 120 riguarda le semplificazioni per le attività di recupero dei materiali metallici; in particolare la norma stabilisce che, al fine di incentivare azioni di recupero dei materiali metallici e promuovere una gestione sostenibile, efficiente e razionale degli stessi, secondo i principi dell’economia circolare, le attività di raccolta e trasporto degli stessi materiali avviati a specifiche attività di recupero possono essere svolte con modalità semplificate di iscrizione all’Albo nazionale gestori ambientali. A tal fine presso l’Albo è istituito un registro al quale le aziende italiane ed estere possono iscriversi ai fini dell’abilitazione all’esercizio della raccolta e del trasporto in modalità semplificata.

Il nuovo regime abilitativo è definito con Delibera del 3 giugno 2021 n.4 (vigente dal 1° settembre 2021) in cui sono definiti:

  • Le sei classi in cui è possibile registrarsi
  • Requisiti richiesti
  • Codici EER trasportabili
  • Attività di recupero ammissibili
  • Procedure di iscrizione