+39 075 609699 info@lusios.it

Albo Nazionale Gestori Ambientali – Definizione del modello unico e dei contenuti del formulario di trasporto rifiuti

Lusios S.r.l.

Si informa che il Comitato Nazionale dell’Albo Gestori Ambientali ha emanato il modello di formulario per il trasporto dei rifiuti da fosse settiche e pulizia manutentiva delle reti fognarie, come previsto dall’articolo 230, comma 5, del D.lgs. 152/2006.

La deliberazione di riferimento è la n. 14 del 21 dicembre 2021 che riporta il modello di formulario di trasporto dei rifiuti costituiti da fanghi da fosse settiche o manufatti analoghi (EER 200304) e da pulizia delle reti fognarie (EER 200306). Il formulario sarà vidimato virtualmente e scaricabile dal sito dell’Albo Gestori Ambientali a partire dal 30 aprile 2022, data di entrata in vigore della delibera.

Tale FIR potrà essere utilizzato:

  • per trasportare il rifiuto dalle sedi di manutenzione/spurgo al deposito temporaneo (detto “raggruppamento temporaneo”) presso la sede dell’impresa che effettua l’attività di pulizia;
  • per trasportare il rifiuto dai diversi luoghi di produzione direttamente agli impianti di destinazione.

Si ricorda inoltre che per effetto della Legge di conversione 29 luglio 2021, n. 108 del D.L. 31 maggio 2021, n. 77 è stato aggiornato l’art. 230 del D.L.vo 152/06, sostituendone il comma 5. Il nuovo testo della norma estende l’ambito di applicazione del comma 5 dell’art. 230 relativo ai rifiuti provenienti dalle attività di pulizia manutentiva delle reti fognarie anche alle fosse settiche e manufatti analoghi, nonché ai sistemi individuali di cui all’articolo 100 comma 3, ed ai bagni mobili. Pertanto, anche tali rifiuti si considerano prodotti dal soggetto che svolge l’attività di pulizia manutentiva e possono essere conferiti direttamente a impianti di smaltimento o di recupero o, in alternativa, essere raggruppati temporaneamente presso la sede o unità locale del soggetto che svolge l’attività di pulizia manutentiva, nel rispetto delle condizioni previste per il deposito temporaneo di rifiuti.