+39 075 609699 info@lusios.it

EPRTR e PMC 2022

Lusios S.r.l.

Si informa che in data 30 Aprile 2022 scadono i termini di presentazioni delle seguenti dichiarazioni, per gli stabilimenti soggetti a tali adempimenti:

  • EPRTR 2022

L’invio telematico dei dati raccolti in formato elettronico avverrà mediante la compilazione e la trasmissione di un modulo in formato excel, predisposto a tale scopo e scaricabile dal sito Dichiarazione PRTR 2022 (dati 2021) — Italiano (isprambiente.gov.it)

Tale modello va compilato, firmato digitalmente e allegato al messaggio di posta elettronica certificata.

Tale messaggio deve essere indirizzato sia ad ISPRA (dichiarazioneprtr@ispra.legalmail.it) che all’Autorità Competente della propria Regione

  • Piani di monitoraggio e controllo (PMC) – installazioni soggette ad AIA

Le aziende in regime di Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) sono soggette alla trasmissione del Piano di monitoraggio e controllo entro il 30 aprile di ogni anno e con riferimento ai dati ambientali rilevati all’anno solare precedente.

Per la Regione Umbria la trasmissione annuale dei Piani di Monitoraggio e Controllo prescritti nelle Autorizzazioni Integrate Ambientali (AIA) avviene tramite applicativo web predisposto da ARPA UMBRIA (Autorizzazioni AIA e Autocontrolli (arpa.umbria.it))

L’utilizzo dell’applicativo, come previsto dalla D.G.R. n. 912 del 14 ottobre 2020 (“D.Lgs. n. 152/2006, art. 29-decies, comma 2 – Semplificazione della trasmissione dei dati relativi ai controlli delle emissioni da parte delle aziende AIA e pubblicazione degli stessi sul sito web istituzionale”) è obbligatorio per le seguenti categorie:

Attività Industriali

Attività di trattamento Rifiuti

Attività di depurazione acque reflue

Attività Zootecniche