+39 075 609699 info@lusios.it

KPI: monitorare la crescita di una organizzazione

Lusios S.r.l.

KPI è acronimo del termine inglese Key Performance Indicator, che potremmo tradurre in italiano con “Indicatore Chiave di Prestazione”.

Si tratta di un set di misure quantificabili che permettono di capire se un’impresa (o un individuo) si sta muovendo in modo efficace per raggiungere i risultati desiderati.

In poche parole, i KPI sono metriche che permettono di capire se un’azienda sta raggiungendo i propri obiettivi operativi e strategici in modo efficace ed efficiente; in tale senso, costituiscono uno dei tasselli fondanti per tutti i Sistemi di Gestione aziendale che si prefiggono l’obiettivo del “miglioramento continuo”.

Esistono diverse tipologie di KPI, e non sono tutti adatti a ogni impresa; i Key Performance Indicator dipendono infatti dagli obiettivi specifici di ogni azienda.

Esistono anche indicatori utilizzati per esaminare degli obiettivi interni ad un’azienda (ad esempio il tasso di soddisfazione dei clienti, l’employee engagement e così via), o per valutare il suo impatto ambientale, come la water footprint (consumo idrico) o il consumo di energia.

Il primo passo per individuare i KPI più efficaci è quello di rispondere alle seguenti domande:

  • Quali sono gli obiettivi aziendali?
  • Quali risultati si vogliono ottenere?
  • Sono quantificabili facilmente?

Un indicatore dev’essere sempre strettamente connesso ad un obiettivo importante e realistico.

Dopo aver individuato gli indicatori più utili, si dovrà valutare se siano davvero efficaci:

  • sono in grado di agire in modo da influenzare il risultato?
  • Il KPI si collega bene all’obiettivo da raggiungere ed alla strategia generale?
  • Può essere misurato facilmente e in modo rapido?
  • È in grado di mostrare il livello di avanzamento verso l’obiettivo?
  • Sarà ancora rilevante in futuro?

Se i KPI identificati sono efficaci, ora si dovrà individuare chi si occuperà di monitorare ogni KPI e con quale frequenza.

La rivalutazione periodica di questo cruscotto di grandezze può efficacemente guidare il miglioramento continuo di ogni realtà, in qualsiasi ambito organizzativo (Qualità, Prevenzione Ambientale, Salute e Sicurezza dei Lavoratori, Sicurezza delle Informazioni, ecc.)