L’INAIL ha pubblicato sul proprio sito la versione in formato file del modulo OT23 di riduzione del tasso per prevenzione per il 2025, con relativa guida alla compilazione.
Si ricorda infatti che le imprese che implementano interventi volti a migliorare le condizioni di salute e sicurezza sul luogo di lavoro, oltre a quelli legalmente prescritti, possono beneficiare di una riduzione del tasso medio di tariffa per la prevenzione, come previsto dall’articolo 23 delle Modalità per l’applicazione delle Tariffe dei premi, adottate mediante decreto interministeriale il 27 febbraio 2019.
Questa riduzione corrisponde a una percentuale stabilita dall’articolo 23 stesso, applicata al tasso medio di tariffa delle categorie di rischio in cui sono incluse le attività dell’impresa.
NOVITA’ 2025:
- molte novità sul tipo di interventi, con l’introduzione di interventi innovativi;
- modifica di interventi già presenti negli anni precedenti;
- modifica del criterio di partecipazione che prevede l’eliminazione dei punteggi assegnati agli interventi e l’introduzione di due tipologie di categorie degli interventi, basate sull’efficacia preventiva e sul costo dell’intervento. Le aziende possono accedere ai benefici realizzando un intervento di tipo A o due di tipo B (sono disponibili 39 interventi di tipo A e 33 di tipo B).
Per accedere alla riduzione, l’azienda deve presentare un’apposita istanza, esclusivamente in modalità telematica, attraverso la sezione Servizi Online presente sul sito www.inail.it , entro il termine del 28 febbraio 2025, unitamente alla documentazione probante richiesta dall’Istituto.
La domanda può essere presentata a prescindere dall’anzianità dell’attività (minore, uguale o maggiore di un biennio) assicurata nella posizione assicurativa territoriale (PAT), sempreché gli interventi migliorativi siano stati realizzati nell’anno precedente quello di presentazione della domanda (cioè entro dicembre 2024).
Il modulo di domanda e la guida alla compilazione sono disponibili sul sito INAIL.